" Aiuto le persone, tramite l’educazione nutrizionale, a saper nutrire il loro corpo. Dalla consapevolezza e dalla conoscenza possiamo attuare scelte salutari e migliori senza per forza rinunciare alla convivialità e al piacere di mangiare. Non ci sono trucchi è solo questione di Equilibrio. "
Maria Zonca! Piacere!
Ciao! Sono Zonca Maria Mercedes, Biologa nutrizionista libera professionista. Ho deciso di raccontarti chi sono, per capire come lavoro.
Sono nata nel 1990 a Cusco, in Perù. Se stai pensando al cartone animato delle Follie dell’imperatore hai pensato giusto!
Sono stata adottata da una famiglia super bergamasca in provincia di Bergamo quando avevo pochi mesi e quindi sì.. a parte il secondo nome Mercedes, pota sono 100% Bergamasca.
Ti dico questo perché conosco tutti i piatti della tradizione bergamasca e li apprezzo come tutti i pazienti che entrano nel mio studio per cui non sarò io a dirti di rinunciare alla polenta e coniglio della domenica o ai casoncelli bergamaschi.
Il mio modo di lavorare è, infatti, gentile, aperto, inclusivo e non restrittivo. La dieta giusta e perfetta per tutti non esiste, ma esiste una dieta che “riesci a fare tu”, una alimentazione sostenibile sia per la tua salute che per i tuoi gusti e per il tuo equilibrio.
Se cercate una Nutrizionista che vi metta a stecchetto e che sia molto rigida non sono io la professionista che fa per voi. Credo nella gentilezza, sempre e ovunque, soprattutto in un percorso alimentare.
Imparare ad avere un rapporto positivo ed equilibrato col cibo è un percorso che richiede tempo e impegno. Io posso aiutarvi in questo percorso non solo con schemi ma con la mie conoscenze in campo nutrizionale, scardinando falsi miti (più proteine è meglio oppure la pasta alla sera, sempre integrale) e imparando l’abc della nutrizione.
Dalla consapevolezza e dalla conoscenza possiamo attuare scelte salutari e migliori senza per forza rinunciare alla convivialità e al piacere di mangiare.
Non ci sono trucchi è solo questione di Equilibrio
